frank-albrecht-7yugoccxtn8-unsplash
logo-01

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp
image-660
image-660
logo-01

Via del Calvario, 106 Ortona | Email: info@frantoioabrugiato.it | Tel: 01361620691


facebook
instagram
whatsapp

La Nostra

Storia

 

Frantoio Abrugiato @All Right Reserved 2020 | P.iva 01361620691 | Sito web realizzato da Flazio Experience

mouse-1

L’ulivo, da tempi antichissimi, è stato ritenuto un albero sacro e l'olio era impiegato a scopo religioso e rituale: gli Egizi lo consideravano un dono degli dei e i Fenici, i Greci, i Romani, gli Ebrei, i Cristiani lo impiegarono nei riti più significativi.

 

Consapevoli della sacralità di questo frutto, la Famiglia Abrugiato tramanda di padre in figlio la passione e la professionalità del Frantoio Abrugiato. Documenti del comune di Ortona ne attestano la preziosa storia e antichità: sul documento più antico conservato, risalente al 1852, il nostro frantoio era già affidato agli “Eredi di Emidio Abrugiati”, ma le sue origini risalgono a tempi ancora più antichi.

L’attenzione e l’amore per il territorio sono testimoniati dal fatto che il Frantoio Abrugiato è uno dei pochi rimasti nella zona di Villagrande, un tempo così ricca di frantoi.

 

Oggi, il Frantoio Abrugiato vede ben coniugarsi la tradizione e la sapiente esperienza di Libertario, con la frizzante innovazione e senso pratico, del figlio, Luigi.

02

Lavorazione

nazar-hrabovyi-liuxln0zsjs-unsplash1

Il segreto dell’olio Abrugiato è nella sua lavorazione e nella cura della famiglia Abrugiato. La prima tappa che le nostre olive attraversano è il defogliatore.

 

Poi è la volta delle molazze, possenti macine in granito che, con il loro lento e ciclico rincorrersi, trasformano le olive, liberando nell’aria un aroma pungente.

 

È qui la chiave della bontà del nostro olio: le macine accompagnano l'attività degli eredi Abrugiato da oltre 170 anni. Proprio come nel nostro logo, le macine ci rappresentano e conferiscono all'olio quel sapore autentico e tradizionale. Dopo la lavorazione a ciclo continuo, si arriva al momento della separazione dell'olio.

 

Con un filtro, che compie ben 8.000 giri al minuto, si separano le acque di vegetazione dall'olio, e finalmente si può assaporare "l'olio nuovo", il prezioso oro liquido delle nostre tavole.

nazar-hrabovyi-liuxln0zsjs-unsplash1olive-oil-356102_1920olive-oil-3803133_1920schermata2020-08-26alle15.00.16schermata2020-08-25alle16.24.40old-1240601_1920harvest-4982072_1920
image-291
olio-ozz-2

Ti presentiamo qui i nostri prodotti, da oggi ordinabili comodamente online!

03

logo1

L'Oro Liquido

Olio extravergine d'oliva

Non tutti gli oli sono uguali: i nostri clienti lo sanno bene. Ma cosa distingue un olio di oliva da un olio extra-vergine di oliva?

L’acidità, ovvero la concentrazione di acidi grassi liberi è uno dei parametri fondamentali per la valutazione qualitativa dell’olio!

 

Secondo la normativa europea, l’Olio Extra Vergine di Oliva deve essere ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici, in condizioni di temperatura che non ne alterino le proprietà e deve avere una bassa percentuale di acidità. Se l'acidità è inferiore a 0,8 % l’olio sarà olio extra vergine, se l'acidità è compresa tra 0,8 % e 2%,  vergine, oltre 2% avremo un olio lampate.

Olio per la salute e per la tavola

Anche il mondo della cosmesi non è rimasto immune al fascino del miracoloso olio extravergine d'oliva: viene utilizzato per pulire, igienizzare, ammorbidire la pelle e nutrire i capelli.

Tuttavia l'olio extravergine d'oliva è soprattutto l’oro liquido delle tavole del Mediterraneo, parte imprescindibile di una dieta sana e ricca.

L’olio Abrugiato, per la passione e l’accortezza con cui è prodotto, le vitamine, il sapore e l'aroma delle olive, che, impiegato crudo, trasmette agli alimenti. È specialmente indicato per condire insalate, preparare salse (maionese e altre), vinaigrette, o sul pane abbrustolito, o per la cottura e la preparazione alla griglia.

L'olio extravergine di oliva non è solo una delizia per il palato, fa anche bene alla salute. Questo prezioso alimento, grazie all'elevato contenuto di acido oleico, protegge cuore e arterie, rallenta l'invecchiamento celebrale, previene l'arteriosclerosi, abbassa il livello del colesterolo LDL, (colesterolo "cattivo"), mentre innalza quello HDL (colesterolo "buono").

Ma non è finita qui: l’olio è ipotensivo, emolliente, lassativo, tonico epatico, oltre ad essere un ottimo rimedio naturale contro ulcera gastrica, calcoli, stipsi e gengive infiammate. Il decotto di foglie di olivo è utile contro i reumatismi e la gotta e per guarire ferite e piaghe.

schermata2020-08-26alle15.00.16

Olio aromatico e il cremolino

L'olio extravergine d'oliva è davvero il re dei condimenti.

Profumato, gustoso, digeribile, dotato di eccezionali proprietà nutritive.

Cosa può nascere dall’incontro dell’olio con spezie ed erbe aromatiche?

 

Un’esplosione unica di sapori, che ha affascinato il palato persino il palato degli antichi romani. L'uso di aromatizzare l'olio è, infatti, molto antico e perfino Apicio, il famoso cuoco dell'antica Roma, consigliava ad esempio una ricetta per aromatizzare il comune olio in modo che assomigliasse al raro e ricercato olio della Liburnia, l'antica Dalmazia.

Assaggia i nostri oltre cinquanta gusti di oli aromatizzati: la sorpresa sarà un piacere per il palato!

 

Il Frantoio Abrugiato è anche questo: sperimentazione e fantasia.

Non perdere la novità del nostro cremolio, la salsa che rivoluzionerà i tuoi piatti, senza rinunciare al gusto autentico dell’olio.

oil-49914201920
image-664

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e ricevi subito un coupon sul tuo primo acquisto, è semplice e veloce!